Rue de la Scierie 5 - CH-1348 Le Brassus

Questo tipo di evento sportivo consiste nel toccare legalmente il maggior numero di palle da tiro per un determinato periodo di tempo.

Principio del gioco:

L'atleta, in corsa continua, spara alternativamente in una direzione e poi nell'altra su sei palle da tiro poste a distanze variabili (solo il successo del tiro permette al bersaglio di avanzare sul tappeto). I giocatori devono attendere il segnale di partenza, palla in mano, oltre la linea massima. La gara inizia e finisce al fischio del commissario. La durata del test è variabile (vedi tabella).

Ogni bersaglio colpito entro il limite di tempo dell'evento dà 1 punto. Un tiro è valido quando la palla bersaglio viene spostata dalla sua posizione (foro nel tappetino), essendo il punto di caduta interamente all'interno dell'area di taglio del tappetino (cella).

Attrezzature specifiche :

  • 2 tappeti lunghi 5,20 m ciascuno con 6 aree di ritaglio (queste celle materializzano l'area d'impatto di 50 cm)
  • 2 palle bersaglio di 100 mm di diametro e di colore bianco (poste sui tappetini in punti designati distanziati di 90 cm l'uno dall'altro).
  • 2 portapalle.

La prima palla da tiro è a 13 metri dalla linea del "piede di gioco" e la sesta a 17 metri. I giocatori in gara sono assistiti da due collezionisti di palla ad ogni estremità del telaio. Questi assistenti prendono una pallina da tiro e la posizionano per il prossimo tiro sul portapalle; e l'altra rimette la palla di destinazione quando il tiro è riuscito.

Qualità richieste :

Il primo è l'indirizzo a distanze diverse perché tra il primo e l'ultimo obiettivo, ci sono 4 m.

Il secondo è la resistenza. L'obiettivo è quello di riuscire nel maggior numero possibile di tiri, la lotta contro il tempo richiede un ritmo sostenuto. Il giocatore deve anche misurare il suo sforzo su un limite di tempo. Deve quindi conoscere se stesso, rallentare il ritmo per riacquistare chiarezza e abilità, e gestire bene il suo tempo.

 
Catégorie  Temp  Nb de cibles
 Seniors Masculins  5 mn  6 cibles
 Seniors Féminines  5 mn  3 cibles

 

 

Progressif 01
Progressif 02
Progressif 03